L'agenzia di intermediazione "De Rossi
immobiliare"
Prima di usare SMS Café, l'agenzia De Rossi comunicava
telefonicamente ai propri clienti la disponibilità di
un nuovo immobile da vendere o da affittare. In media, per ogni
nuovo immobile, l'agenzia contattava 50 persone. All'impiegata
dell'agenzia occorrevano circa 6 ore lavorative per completare
il giro di telefonate. Non solo! La maggior parte erano chiamate
su telefono cellulare e, per le persone non raggiungibili, era
necessario prendere un appunto e richiamare il giorno successivo.
L'agenzia stimava che il costo per contattare i potenziali acquirenti
si aggirava mediamente sui 60 € (inclusi il costo delle
telefonate e la restribuzione per l'impiegata). L'agenzia ha
acquistato SMS Cafè e lo ha configurato per adattarsi
alla propria attività commerciale (ha creato una scheda
cliente nella quale sono definiti, ad esempio, il campo "spesa
massima sostenibile", "dimensioni dell'immobile",
"zone di residenza preferite" etc...). In questo modo
quando l'agenzia ha a disposizione un nuovo immobile da piazzare
è in grado di estrapolare dall'archivio solo i clienti
che hanno una scheda compatibile con le caratteristiche dell'immobile.
Basta un click sul tasto "Componi SMS" per inviare
un SMS a tutta la lista. Il tempo necessario per informare i
propri clienti si è ridotto da
6 ore a 3 secondi. Il costo dell'operazione si è
ridotto da 60 € a 2 €.
L'agenzia di viaggi "G&G Viaggi"
L'agenzia G&G adottava lo stesso sistema di De Rossi
per informare i propri clienti su offerte e promozioni particolari
o su viaggi last minute. L'agenzia "G&G" ha acquistato
SMS Cafè, ma ne fa un uso diverso rispetto all'agenzia
De Rossi. Il titolare della G&G continua a preferire il
contatto telefonico quando deve comunicare offerte particolari,
soprattutto se si tratta di clienti importanti e fedeli all'agenzia.
La G&G usa SMS Cafè per inviare messaggi SMS a tutti
i clienti che non rientrano nella categoria di persone "potenzialmente
interessarte a quella particolare offerta". In altre parole,
la G&G, per ogni offerta che vuole promuovere, continua
ad effettuare telefonate ai clienti potenzialmente più
interessati, ma visto l'esiguo costo per contatto garantito
da SMS Café, invia ai restanti clienti una semplice comunicazione
SMS. Il titolare della "G&G" ha constatato che
spesso, anche se un cliente si era mostrato disinteressato ad
una particolare destinazione, ha poi aderito all'offerta dopo
aver letto l'SMS informativo sul proprio cellulare.
La discoteca "Red Flower"
Il gestore della discoteca Red Flower ha acquistato SMS
Café e lo ha personalizzato in modo da adattarlo perfettamente
alle proprie esigenze. Ha creato delle schede clienti molto
dettagliate, attraverso le quali può associare ad ogni
nominativo il genere di spettacolo preferito (disco music, cabaret,
musica dal vivo...), il genere musicale preferito (commerciale,
house, rock, latino americana...) oltre alla data di nascita
e al luogo di residenza. In questo modo quando il gestore ospita
artisti particolari o organizza serate a tema può infomare
con un SMS tutti e solo i clienti interessati al genere di spettacolo
proposto. Il gestore è molto soddisfatto in quanto ha
verificato che la stampa di manifesti e fliers promozionali
è onerosa e sopratutto non raggiunge un target ben definito
di persone. Con SMS Café il gestore informa solo i clienti
che hanno mostrato interesse per il genere di spettacolo che
di volta in volta propone e riesce ad avere un ritorno superiore
ad un costo nettamente inferiore rispetto agli strumenti tradizionali.
Il gestore della "Red Flower" utilizza il software
anche per inviare SMS che danno diritto a sconti sull'ingresso
o consumazioni omaggio da spendere presso il locale: in questo
modo riesce a tenere sempre sotto controllo l'efficacia delle
promozioni via SMS.
...e ancora...
SMS Café è ideale per chiunque abbia necessità
di tenere informati i propri clienti: dalle assicurazioni che
desiderano informare quotidianamente i clienti a cui è
scaduta la polizza, ai negozi e supermercati che vogliono comunicare
sconti e offerte speciali; dalle agenzie di pubblicità
che vogliono sfruttare la "tecnologia SMS" per fini
pubblicitari, all'azienda media o piccola che vuole avere uno
strumento rapido ed economico per comunicare a tutti i propri
dipendenti la data della prossima riunione.